Oggi le aziende cercano di offrire prodotti e servizi, che non solo soddisfino, ma addirittura superino le aspettative dei clienti, ma nello stesso tempo sono obbligate a ridurre i costi per rimanere competitive.
Per questo, sia le piccole che le grandi imprese devono adottare un modello di gestione che conduca l’organizzazione stessa al miglioramento continuo delle prestazioni, utile a risolvere questa sfida di efficienza sia in termini di caratteristiche dei prodotti che di costi.
Il Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001 è il più famoso standard per il miglioramento della qualità, che oggi conta, considerando 180 paesi, oltre un milione di organizzazioni certificate.
La certificazione ISO 9001 dimostra che l’azienda è capace di rispondere in modo coerente ed esaustivo alle aspettative del cliente.
Per questo motivo, molti acquirenti richiedono fornitori certificati ISO 9001 per ridurre al minimo i rischi di acquistare prodotti o servizi non conformi.
Un’azienda che ottiene la certificazione ISO 9001 sarà in grado di raggiungere significativi miglioramenti in termini di efficienza organizzativa e di qualità del prodotto minimizzando sprechi, evitando errori e aumentando la produttività.